UTILITY IMPORTA LISTINO
La funzione permette di importare archivi provenienti da altri formati o software. In particolare il programma consente di importare listini in formato Excel o compatibile da copiare negli appunti di Windows, listini Metel, listini in formato ASCII a lunghezza fissa e listini in formato .CSV.
Per importare un listino Metel o un listino in formato .CSV è sufficiente avviare l'utility di importazione e selezionare il file contenente il listino.
Se si ha un listino articoli in formato Excel o in una tabella di Word è possibile importarlo in maniera molto semplice creando un nuovo archivio articoli o accodandolo a quello esistente.
Per importare un listino contenuto negli appunti di Windows:
Aprire il file che contiene il listino, selezionare i campi da importare e copiare la selezione negli appunti utilizzando i tradizionali metodi di Windows.
Da Gesacom avviare l'utility di importazione attraverso il menù Utility --> Importa Listino --> Excel o Contenuto Appunti Windows. Si aprirà una finestra come quella in figura contenente una tabella con i dati copiati. Nel caso in cui i dati non dovessero essere "agganciati" automaticamente utilizzare il pulsante Aggancia Dati.
Selezionare la Casa Mandante a cui associare i nuovi articoli attraverso l'apposita casella combinata presente in basso nella finestra
Attivare, attraverso le caselle di spunta, i campi presenti nel listino da importare nell'archivio articoli. Questi campi compariranno nella prima riga della tabella visualizzata; quelli che invece occupano la seconda riga sono i titoli dei campi presenti nel listino da importare. L'ultima operazione da effettuare è, eventualmente, il riordinamento tra le colonne del file di importazione e quelle del nuovo archivio attraverso una semplice operazione di trascinamento con il mouse.
A questo punto fare clic sul pulsante Aggiorna Listino per aggiungere gli articoli non presenti in archivio e aggiornare quelli già presenti; Aggiorna solo Articoli già in Archivio per aggiornare solo gli articoli già esistenti in archivio senza aggiungere quelli non presenti; Sostituisci listino per eliminare l'archivio esistente e sostituirlo con il nuovo listino.
Formato ASCII
Per importare un listino in formato file di testo con campi a lunghezza fissa è innanzitutto necessario impostare i parametri di importazione listino nella relativa scheda della Casa Mandante per consentire la corretta lettura del listino. Una volta che i parametri sono stati impostati l'importazione risulta molto semplice.
Per importare un listino in formato ASCII:
Dal menù Utility selezionare Importa Listino e, quindi, Formato ASCII.
Nella maschera Importa Listino da file ASCII selezionare la casa mandante a cui associare il listino attraverso il pulsante Ricerca
Utilizzare il pulsante Sfoglia per cercare il file di testo contenente il listino.
Fare clic su Aggiorna o su Sostituisci per aggiornare o sostituire il listino già presente in archivio.