EMAIL MARKETING - NEWSLETTER
Con questa funzione, si esegue un marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico.
Per accedere: Promozione -> Email Marketing - Newsletter.
1.Nella prima finestra (Email Marketing e Newsletter), possiamo inserire il nome del Progetto ed una descrizione estesa del progetto Email Marketing. Nella medesima finestra sono presenti 5 pulsanti:
1. Nuovo Progetto;
2. Carica un Progetto;
3. Salva un Progetto;
4. Salva con Nome un Progetto;
5. Elimina un Progetto.
2.Nella seconda finestra (Mailing List), possiamo gestire la lista degli indirizzi da inserire e modificare in multicast. La funzione importa indirizzi e informazioni dell'utente. Sono presenti 3 pulsanti:
1. Nuova Mailing List;
2. Importa da Tutte le Anagrafiche; Importa Solo da Clienti;
3. Importa da Excel; Importa da File CSV;
3.Nella terza finestra (Oggetto e Testo Mail), possiamo gestire l'oggetto ed il testo dell'Email. Sono presenti 2 pulsanti:
1. Nuovo Oggetto e Testo;
2. Carica da file TXT, HTML o EML.
In questa finestra è inoltre possibile impostare una pagina html per far sì che l'E-mail inviata abbia una connotazione grafica più accattivante di una classica e semplice E-Mail testuale.
E' possibile inoltre aggiungere dei campi dinamici sia al testo che all'html, per far sì che il messaggio vada a richiamare, dalle informazioni dei Clienti presenti all'interno dell'elenco Mailing List, alcuni campi utili alla personalizzazione del corpo email stesso.
Le Variabili utilizzabili nel loro esatto formato, sono:
-------------------------------- Campi dinamici TXT -------------------------
[MITTENTE] = indirizzo mail di origine (da cui si sta inviando l'E-mail)
[INFO] = Info tipologia Cliente;
[CODTAB] = Variabile che fa riferimento ad un campo interno;
[PROGTAB] = Variabile che fa riferimento ad un campo interno;
[TIPO EMAIL] = Specifica il tipo di email (ad es. GENERICA);
[CONTATTO] = Nominativo del contatto Cliente da usare ad es. quando si vuol creare un "alla c.a. [CONTATTO]";
[EMAIL] = Indirizzo E-mail del destinatario;
[AZIENDA] = Ragione Sociale o nominativo del Cliente;
[AZ_INDIRIZZO] = Indirizzo del Cliente;
[AZ_CAP] = Cap del Cliente;
[AZ_CITTA] = Città del Cliente;
[AZ_PROV] = Provincia del Cliente;
[AZ_STATO] = Nazione del Cliente;
[IDIOMA] = Lingua del Cliente;
[TIPOLOGIA] = Tipologia merceologica trattata dal Cliente;
[CATEGORIA] = Categoria merceologica trattata dal Cliente;
[GRUPPO] = Gruppo Merceologico trattato dal Cliente;
[ZONA] = Zona operativa del Cliente;
[SOTTO_ZONA] = Sotto Zona operativa del Cliente;
[TITOLO] = Titolo;
[REPARTO] = Reparto;
[MANSIONE] = Mansione;
[REGIONE] = Regione di appartenenza;
[GUID] = Variabile che fa riferimento ad un campo interno;
-------------------------------- Campi dinamici HTML -------------------------
%5bMITTENTE%5d = Indirizzo mail di origine (da cui si sta inviando l'E-mail)
%5bINFO%5d = Info tipologia Cliente;
%5bCODTAB%5d = Variabile che fa riferimento ad un campo interno;
%5bPROGTAB%5d = Variabile che fa riferimento ad un campo interno;
%5bTIPO EMAIL%5d = Specifica il tipo di email (ad es. GENERICA);
%5bCONTATTO%5d = Nominativo del contatto Cliente da usare ad es. quando si vuol creare un "alla c.a. [CONTATTO]";
%5bEMAIL%5d = Indirizzo E-mail del destinatario;
%5bAZIENDA%5d = Ragione Sociale o nominativo del Cliente;
%5bAZ_INDIRIZZO%5d = Indirizzo del Cliente;
%5bAZ_CAP%5d = Cap del Cliente;
%5bAZ_CITTA%5d = Città del Cliente;
%5bAZ_PROV%5d = Provincia del Cliente;
%5bAZ_STATO%5d = Nazione del Cliente;
%5bIDIOMA%5d = Lingua del Cliente;
%5bTIPOLOGIA%5d = Tipologia merceologica trattata dal Cliente;
%5bCATEGORIA%5d = Categoria merceologica trattata dal Cliente;
%5bGRUPPO%5d = Gruppo Merceologico trattato dal Cliente;
%5bZONA%5d = Zona operativa del Cliente;
%5bSOTTO_ZONA%5d = Sotto Zona operativa del Cliente;
%5bTITOLO%5d = Titolo;
%5bREPARTO%5d = Reparto;
%5bMANSIONE%5d = Mansione;
%5bREGIONE%5d = Regione di appartenenza;
%5bGUID%5d = Variabile che fa riferimento ad un campo interno;
Nella figura a seguire viene riportato un esempio di come applicare un campo dinamico su una pagina html per la visualizzazione dell'indirizzo E-mail del Cliente:
ed il risultato visibile nella scheda Anteprima Html è il seguente:
4.Nella quarta finestra (Allegati) è possibile allegare dei file facendo clic sull'apposito pulsante con la classica forma a graffetta;
5.Nella quinta finestra (Mailing List di Indirizzi Esclusi) è possibile attivare o disattivare temporaneamente uno o più indirizzi (senza doverli trascrivere). Si applicano così dei potenti filtri al Mailing. Sono presenti 5 pulsanti:
1. Nuova Mailing List Esclusi;
2. Importa da Excel o CSV;
3. Inserisci Riga;
4. Modifica Riga;
5. Elimina Riga.
Infine, è presente una sesta finestra che contiene le Opzioni di Invio dalla quale è possibile operare su tutti i parametri di configurazione del processo di trasmissione.
|