<Root level>

Barra degli strumenti predefinita

 

 

 

 


BARRA DEGLI STRUMENTI PREDEFINITA

 

 

 

Riconosciamo da Sinistra verso Destra:

 

Nuovo stampa crea un nuovo stampa completamente vuoto pronto per accogliere qualsiasi dato che il cliente voglia inserire.

 

Apri stampa serve per aprire una stampa che precedentemente è stato creato e salvato, chiaramente dopo aver cliccato su apri sarà necessario trovare la cartella dove il documento era stato salvato e aprirla, poi fare doppio clic sul documento che si desidera aprire.

 

Salva stampa permette il salvataggio di una stampa, se non applichiamo nessuna modifica al stampa che abbiamo scelto questo pulsante non sarà abilitato mentre sarà attivo non appena noi faremo una modifica al stampa (per esempio se cambiamo il colore di un testo).

 

Anteprima stampa  La visualizzazione di una stampa in anteprima consente di verificare l'aspetto che il stampa assumerà una volta stampato.

 

Queste funzionalità si possono ottenere anche dal menù File.

Taglia è il comando che permette di spostare un oggetto, in particolare andrà prima selezionato l'oggetto da spostare e poi andrà incollato, l'oggetto comparirà nell'angolo in alto a sinistra della stampa ma potrà tranquillamente essere portato nella zona che si desidera utilizzando il trascinamento.

 

Copia è il comando che permette di copiare un oggetto, in particolare andrà prima selezionato l'oggetto da copiare e poi andrà incollato, l'oggetto copiato comparirà nell'angolo in alto a sinistra della stampa ma potrà tranquillamente essere portato nella zona che si desidera utilizzando il trascinamento.

 

Incolla è il comando che serve al completamento di un'operazione di spostamento o di copia di un oggetto.

 

Queste funzionalità si possono ottenere anche dal menù Modifica.

Annulla permette di annullare l'ultima operazione eseguita.

 

Ripristina permette di ripristinare l'ultima operazione annullata.

 

Queste funzionalità si possono ottenere anche dal menù Modifica.

Porta in primo Piano dati due oggetti tra loro sovrapposti, se si seleziona quello che sta in secondo piano può essere portato davanti all'altro premendo questo pulsante.

Prima

Dopo

 

Porta in secondo piano dati due oggetti tra loro sovrapposti, se si seleziona quello che sta in primo piano può essere portato dietro all'altro premendo questo pulsante.

Prima

Dopo

 

Seleziona tutto permette di selezionare tutti gli oggetti di una stampa indistintamente in modo che se desideriamo applicare una modifica a tutti gli elementi della stampa sarà più semplice. (Ad esempio se volessimo cambiare tutti i colori delle scritte).

 

Queste funzionalità si possono ottenere anche dal menù Modifica.

Poi c’è una parte che riguarda la gestione delle pagine della stampa che verranno visualizzate tipo i singoli fogli di lavoro di excel:

 

Aggiungi pagina permette di aggiungere una nuova pagina allo stesso stampa

 

Rimuovi pagina permette di eliminare la pagina attiva (quella sulla quale siamo posizionati) dal stampa.

 

Aggiungi pagina e Rimuovi pagina si possono ottenere anche dal menù Modifica.

 

Opzioni pagina permette di impostare le caratteristiche della pagina attiva, in particolare i margini, l’orientamento della pagina (orizzontale o verticale), le opzioni di stampa per l’intestazione e il piè di pagina e infine l’ingrandimento del documento.

Opzioni pagina si trova nel menù File.

 

Gestione pagine permette di visualizzare tutte le pagine del documento e di cambiare l’ordine delle pagine con un semplice trascinamento.

Allinea alla griglia se questo pulsante è selezionato e si andrà a disegnare un qualsiasi oggetto sul stampa questo verrà allineato alla griglia, altrimenti l'oggetto verrà posizionato esattamente dove è stato disegnato con il mouse. Per quanto riguarda l'allineamento c'è anche la possibilità di definire la precisione di allineamento alla griglia tramite il menù Strumenti => Griglia.

 

Si può ottenere lo stesso risultato utilizzando il menù Strumenti => Griglia =>Allinea alla griglia

Chiudi permette di chiudere il stampa, chiaramente se questo ha subito delle modifiche comparirà una scheda per chiederci se desideriamo salvare le modifiche apportate.

 

Questo corrisponde all'operazione File =>Esci.

 

 

 

 

Copyright © 2023 Fabrizio A. Intrieri