Menù programma >

Tabelle

 

 

 

 


TABELLE
 

Mediante le voci del menu Tabelle è possibile inserire tutti quei dati, di varia natura, che vengono richiesti di volta in volta durante la compilazione di molte maschere presenti nei menu Archivi, Documenti ecc.

Per accedere alle voci fare clic sul menu Tabelle e scegliere la voce desiderata. Si aprirà la relativa scheda nella quale immettere i dati richiesti.

.

Voci del menù Tabelle:

Canvass

La tabella permette di definire periodi commerciali particolari utilizzati durante la preparazione di documenti. La scheda prevede l'inserimento del codice, della descrizione e della data di inizio e di fine del Canvass.

Causali Documenti

Consente di gestire le causali da inserire nei documenti.

Contatti

Le informazioni qui definite vengono richieste come causale degli appuntamenti durante la compilazione delle maschere Impegni e  Contatti.

Divise Monetarie

Questa tabella contiene l'elenco completo delle divise monetarie che rappresentano le valute correnti nel mondo.

Idiomi

Consente di gestire gli idiomi da inserire nelle schede dei clienti e dei mandanti.

Gruppi Clienti

Questa tabella consente di creare dei gruppi, richiamabili durante la compilazione dell'anagrafica dei Clienti, nel caso in cui si vogliano raggruppare alcuni clienti. La creazione di gruppi consente di creare delle stampe e fare delle statistiche su tutti i clienti appartenenti ad un determinato gruppo.

Merceologie

La tabella permette di inserire le categorie merceologiche da utilizzare, eventualmente, durante la compilazione dei dati del cliente o della casa mandante per specificare le categorie trattate.

Pagamenti

Nella tabella pagamenti è possibile inserire i tipi di pagamento stabiliti per ciascun documento.

Porti

Consente di inserire i tipi di porto, Franco o Assegnato, specificando se le spese di trasporto devono essere addebitate al cliente.

Rubriche

Il menù Rubriche contiene tre tabelle, Mansioni, Titoli e Reparti, per l'inserimento dei dati da utilizzare durante la compilazione delle rubriche di Clienti e Case Mandanti.

Sottozone

Attraverso questa tabella si può suddividere ogni zona commerciale, definita attraverso la tabella Zone, in tante Sottozone. Per ogni sottozona è quindi necessario definire la zona principale utilizzando l'apposito elenco a discesa.

Stagioni

Analoga alla tabella Canvass, consente di definire dei periodi commerciabili (stagioni, annate, ecc.) per gli articoli che lo richiedono.

Stati

La tabella contiene l'elenco completo di tutti gli stati del mondo. Per ogni stato è possibile definire la divisa monetaria utilizzata e l'idioma.

Stati Documenti

Consente di creare un elenco con degli stati descrittivi per i documenti richiamabile dai vincoli dei documenti.

Tipologie Clienti/Mandanti

Questa tabella permette di creare un elenco con delle tipologie di clienti e/o mandanti da utilizzare poi in fase di stampa o di produzione di statistiche. La tipologia del cliente e del mandante può essere inserita nell'anagrafica delle relative maschere.

Tipologie Effetti

Gestisce l'elenco dei metodi di pagamento richiamati dalla casella Tipo Incasso nelle pratiche di incasso. Per ogni tipo di pagamento si definisce la descrizione, la competenza (se dell'agenzia o della casa mandante), e il tipo di operazione.

Zone

La tabella Zone permette di definire le zone commerciali di clienti, mandanti, ecc. che possono poi esser suddivise in sottozone attraverso l'apposita voce.

 

Articoli

La seconda parte del menù Tabelle contiene una serie di voci relative alla classificazione degli articoli molto utili per raggruppare i prodotti in base a caratteristiche comuni.

Linee, Gruppi, Marche e Sottogruppi si possono inserire nella descrizione degli articoli attraverso gli appositi elenchi a discesa. Questi raggruppamenti possono essere utilizzati per diversi scopi: definire degli sconti particolari per una determinata categoria di articoli; definire dei vincoli per i documenti; produrre stampe e statistiche varie; ecc.

Gli attributi possono essere inseriti attraverso l'apposito pulsante della scheda Articoli  per caratterizzare l'articolo con delle proprietà. 

La tabella Tipi Confezione gestisce l'elenco dei possibili tipi di confezione da inserire nell'apposito elenco a discesa della scheda articoli.

 

 

 

 

Copyright © 2023 Fabrizio A. Intrieri