VARIE -> ARTICOLI
La voce Articoli del menù Varie contiene una serie di operazioni che possono essere eseguite sull'archivio Articoli.
Modifica Percentuale Listino Mandante
Questa funzione consente di modificare della stessa percentuale tutti i prezzi di listino di una certa Casa Mandante. Per eseguire l'operazione:
1.Dal menù Varie selezionare la voce Articoli quindi Modifica % Listino Mandante;
2.Selezionare la casa mandante e impostare la percentuale di modifica del listino (positiva per aumentare, negativa per diminuire); dall'apposito elenco a discesa selezionare il listino da modificare. Spuntare le caselle Aggiorna Prezzi Netti Casa Mandante e Aggiorna prezzi netti di tutti i Clienti della Casa Mandante per modificare anche i Prezzi Netti della Mandante e i Prezzi Netti dei Clienti;
3.Fare clic sul pulsante Aggiorna Listino per eseguire l'operazione.
Copia Listino Mandante
Attraverso questa funzione è possibile copiare i prezzi di tutti gli articoli da un listino ad un altro. Combinando questa funzione con quella precedente è possibile, ad esempio, inserire in ciascun listino il costo del prodotto e poi aumentare ogni listino di una certa percentuale di ricarico.
1.Dal menù Varie selezionare la voce Articoli quindi Copia Listino Mandante;
2.Selezionare la casa mandante e, quindi, il listino da cui copiare e quello in cui riportare i prezzi. Ad esempio scegliendo Listino 1 nella prima casella e Listino 2 nella seconda, in tutti gli articoli della mandante selezionata il prezzo del primo listino verrà ricopiato nel secondo listino;
3.Fare clic sul pulsante Copia Listino per eseguire l'operazione.
Ordinati non ancora Fatturati
Questa funzione genera una stampa con l'elenco degli articoli ordinati e non ancora fatturati.
1.Dal menù Varie selezionare la voce Articoli quindi Ordinati non ancora Fatturati;
2.Si apre la finestra Criteri di Ricerca in cui impostare eventuali parametri di selezione da confermare con OK;
3.Automaticamente verrà generato una stampa con l'indicazione del Codice Articolo, la quantità ordinata, il numero e la data dell'Ordine, il nome del Cliente, l'importo e la provvigione.
Presenze Articolo in
Attraverso questa funzione è possibile generare delle statistiche sulla presenza di un determinato articolo nei preventivi, nelle proposte, negli ordini o nelle fatture. Le quattro voci successive dello stesso menù eseguono operazioni analoghe consentendo di scegliere, anziché uno specifico articolo, un gruppo, una linea una marca o un sottogruppo di articoli e stabilirne la presenza nei vari documenti.
1.Dal menù Varie -> Articoli selezionare Presenze Articolo in e scegliere il documento interessato.
2.Nella finestra Presenze Articolo selezionare la Casa Mandante, l'Articolo e l'intervallo di tempo desiderato. Eventualmente scegliere anche il Cliente, il Punto Vendita, l'Agente o il Subagente .
3.Fare clic su Esegui per generare l'elenco richiesto.
Nota
•Il pulsante con il grafico posto in basso a sinistra consente di generare un grafico sui dati visualizzati.
•Il pulsante Stampa genera una stampa con il riepilogo dei dati visualizzati.
Riassunto
Genera una stampa riepilogativa con la presenza degli Articoli in un determinato documento (Preventivi, Proposte, Ordini, Fatture).
1.Dal menù Varie -> Articoli selezionare Riassunto e scegliere il documento interessato.
2.Si apre la finestra Criteri di Ricerca in cui impostare eventuali parametri di selezione da confermare con Ok.
3.Automaticamente verrà generata una stampa con l'indicazione del Codice Articolo, la Descrizione, la Quantità Ordinata, il Prezzo e lo Sconto.
|