ARTICOLI A PREZZI NETTI
La funzione permette di associare al Cliente dei Prezzi Netti diversi per alcuni Articoli o per determinate quantità, rispetto ai prezzi di listino.
La scheda si presenta composta dai seguenti campi:
Rilascio: indica la data da cui avrà inizio lo sconto
Min: indica la quantità minima da ordinare per avere diritto allo sconto
Prezzo: contiene il prezzo del listino 1 dell'articolo. Se cambia tale valore lo sconto verrà applicato al nuovo prezzo indicato, altrimenti si farà riferimento al prezzo di listino
Sconto Add.: è una percentuale di sconto che verrà aggiunta ad eventuali sconti già previsti se la quantità ordinata sarà superiore alla quantità minima indicata
Sconto Sost: è uno sconto che andrà a sostituire gli eventuali sconti già previsti se la quantità ordinata sarà superiore alla quantità minima indicata
Omaggio: consente di aggiungere l'eventuale numero di pezzi omaggio previsti per un ordine che supera il quantitativo minimo indicato nella casella Min. Ad esempio indicando nella casella Min 10 e nella casella Omaggio 1, allora, negli ordini che contengono l'articolo in questione, ogni 10 pezzi ordinati ne verrà aggiunto uno omaggio.
Provvigione: Consente di inserire la percentuale di provvigione per l'agente
ProvSub: Consente di inserire la percentuale di provvigione per il sub agente
Termine: indica la data in cui finirà l'applicazione dello sconto
Per inserire un nuovo articolo a cui associare un Prezzo Netto:
Nella maschera Archivio Clienti fare clic sulla scheda Prezzi Netti e, quindi, sul pulsante Aggiungi
La maschera visualizza due elenchi divisi da pulsanti rappresentati con icone a freccia. L'elenco in alto contiene tutti gli articoli presenti nell'archivio.
Selezionare nella parte superiore della finestra l'articolo desiderato e fare clic sul pulsante a freccia singola verso il basso per importare l'articolo nell'elenco inferiore. Ripetere l'operazione per tutti gli articoli interessati. Il tasto a freccia doppia permette di trasportare l'intero elenco degli articoli.
Fare clic su Fine per completare l'importazione degli articoli.
Nella scheda Articoli Netti operare le dovute modifiche.
Fare clic su Chiudi.
Per modificare i dati relativi ad un articolo netto:
Nella maschera Clienti fare clic sul pulsante Modifica
Nella scheda Prezzi Netti selezionare un articolo
Apportare le dovute modifiche
Fare clic su Salva.
Per eliminare un i dati relativi ad un articolo netto:
Nella scheda Prezzi Netti selezionare un articolo
Fare clic su Elimina.
Fare clic su Chiudi.
Nota:
In fase di creazione di un documento (ordine, proposta d'ordine, ecc.), se sono registrate diverse percentuali di sconto nella scheda scontistica della casa mandante e nella scontistica del cliente la priorità seguita dal programma è la seguente:
Sconti particolari del cliente
Sconti base del cliente
Sconti particolari della casa mandante
Sconti base della casa mandante
Nel caso in cui siano indicati altri sconti nella scheda Prezzi Netti del cliente o Articoli Netti della casa mandante verrà richiesto con un messaggio a video se utilizzare i prezzi netti. In ogni caso gli sconti del cliente hanno sempre priorità su quelli della casa mandante.