ORDINE/CONFERMA D'ORDINE

Attraverso questa maschera è possibile compilare il documento per la preparazione di un ordine oppure per confermare un ordine già accordato in precedenza. 

Per inserire un nuovo Ordine:

  1. Dal menu Documenti scegliere Ordine/Conferma D'ordine oppure premere il tasto F4 sulla tastiera.

  1. Nella maschera Ordine/Conferma d'ordine fare clic sul pulsante Nuovo. Automaticamente verrà generato il numero progressivo dell'ordine.

  2. Utilizzando gli appositi menù a discesa selezionare la Casa Mandante, il Cliente e, eventualmente, il Punto vendita, la Banca d'appoggio, l'agente e il sub agente incaricati, se diversi da quelli già inseriti nelle schede del cliente e del mandante. Utilizzare il pulsante Vincoli se si vogliono inserire solo gli articoli rispondenti a determinati criteri.

  3. Gli elenchi Contatto Cliente e Contatto Mandante contengono i dati inseriti, rispettivamente, nella rubrica del cliente e in quella del mandante. 

  4. Per inserire Stagione, Causale, Canvass e forma di pagamento utilizzare gli appositi elenchi aggiungendo, se necessario, altre voci attraverso il menù Tabelle.  

  5. Inserire le eventuali informazioni commerciali compilando i campi riguardanti sconti cassa, bonustrasporto, consegna della merce e vettori.

  6. Per inserire gli articoli da ordinare fare clic sul pulsante Nuovo Articolo presente sopra l'area di riepilogo dell'ordine oppure premere il tasto INS. Si apre la finestra Articolo Ordine nella quale è possibile selezionare gli articoli da inserire nell'ordine.

Note:

  1. Completare l'ordine aggiungendo, eventualmente, il costo dell'imballo, il mezzo di spedizione, il numero di cartoni, ecc.  

  2. La casella di controllo Calcolo Automatico se attivata genera automaticamente il calcolo delle provvigioni per l'agente e il sub agente. Qualora si voglia intervenire direttamente sarà necessario disattivare la casella.

  3. Dopo l'inserimento dei dati fare clic su Salva.

 

Note:

Per trovare un Ordine:

  1. Dal menu Documenti scegliere Ordine/Conferma D'ordine oppure premere il tasto F4 sulla tastiera.

  2. Nella finestra Ordine/Conferma d'Ordine fare clic sul pulsante Ricerca per visualizzare l'ordine cercato. Si aprirà la finestra Ricerca Ordini con l'elenco completo di tutti gli ordini, visualizzati in ordine  crescente per data. 

  3. Selezionare l'ordine da visualizzare oppure fare clic sul pulsante Trova e poi sulla voce Criteri di ricerca per cercare l'ordine. In basso a sinistra della finestra si trova la casella di controllo Visualizza totali che, se spuntata, calcola i totali degli ordini visualizzati. 

  4. Fare clic su OK per visualizzare l'ordine selezionato. 

 

Per stampare una Ordine :

  1. Trovare l'ordine da stampare come indicato sopra.

  2. Fare clic sul pulsante Stampa e, quindi, su Stampa Normale oppure su personalizzata per scegliere un diverso modulo di stampa: 

  3. Si aprirà l'anteprima di stampa e si potrà procedere alla stampa del documento. 

Note:

Per modificare un Ordine:

  1. Trovare l'ordine da modificare come indicato sopra.

  2. Fare clic sul pulsante Modifica nella maschera Ordine/Conferma d'Ordine e apportare le dovute modifiche.

  3. Fare clic su Salva per confermare le modifiche apportate. 

Per eliminare un Ordine:

  1. Trovare l'ordine da modificare come indicato sopra.

  2. Fare clic sul pulsante Elimina nella maschera Ordine/Conferma d'Ordine e, alla richiesta, confermare l'eliminazione con il tasto OK.

 

IL MENU CONTESTUALE

Facendo clic con il tasto destro del mouse sulla finestra Ordine/Conferma d'Ordine si attiva un menù contestuale che permette di accedere ad alcune funzioni. In particolare il menù cambia se viene attivato sull'area degli articoli oppure in una qualsiasi altra parte della finestra. 

Il menù attivato facendo clic sulla finestra Ordine, eccetto l'area articoli, permette di accedere alle informazioni riguardanti le figure commerciali richiamate nella scheda, alcune informazioni statistiche quali gli ultimi ordini o il totale dei bonus, permette di esportare l'ordine nella cartella Logosys\Gesacom\Export oppure di esportare l'ordine in formato Metel in qualunque cartella, di duplicare l'ordine e di generare direttamente la Fattura di Scarico Magazzino. Per eseguire quest'ultima operazione:

  1. Selezionare la voce Magazzino dal menù contestuale e, quindi, Genera Fattura Scarico Magazzino

  2. Si aprirà una finestra per la selezione degli articoli da inserire nella fattura. Spuntare gli articoli interessati e confermare con OK.

  3. Automaticamente si aprirà la maschera della Fattura Accompagnatoria di Scarico Merce con i dati già inseriti e salvati. 

 

Il menù attivato facendo clic nell'area articoli della finestra Ordine permette di accedere agli eventuali documenti collegati all'ordine. Ad esempio se l'ordine è stato generato da una proposta d'ordine è possibile visualizzare la proposta d'ordine in questione, oppure se l'articolo selezionato è stato fatturato è possibile visualizzare la fattura associata.