INCASSI
La scheda Incassi permette di elaborare le pratiche d'incasso gestendo i crediti versati. La creazione di una nuova pratica parte con l'indicazione di un importo da incassare, la lista tra cui selezionare è generata automaticamente e comprende tutte le voci derivanti da fatture o da insoluti. Alla scelta di una voce, i campi Cliente e Mandante vengono automaticamente compilati.
Per Inserire i dati di un nuovo Incasso:
1.Dal menù Conti selezionare la voce Incassi.
2.Fare clic sul pulsante Nuovo. Inserire l'importo dell'incasso e, eventualmente, selezionare il Cliente e/o la Casa Mandante per filtrare solo le fatture e gli insoluti relativi al Cliente e alla Casa Mandante selezionati.
Suggerimento: E' possibile che all'inserimento della rata, non venga proposto alcuna rata corrispondente alla quale abbinarla. Questo è dovuto molto probabilmente al fatto che gli incassi delle rate vengano gestite direttamente dalla Casa Mandante (per come impostato nel tipo di pagamento) ma per ovviare a ciò, è possibile effettuare una "forzatura" semplicemente modificando la rata interessata seguendo questi passaggi: Conti -> Scadenze / Rate Clienti -> Selezionare la rata dall'elenco e premere "I" (Insoluto) sulla tastiera. Se ora si ritorna nella pagina degli Incassi (Conti -> Incassi) e si ripete la procedura riportata al punto 2 di questa pagina, premendo il pulsante Aggiungi Rata (Ins) apparirà la finestra con riportato nell'elenco delle rate, anche quella alla quale abbiamo precedentemente apportato la modifica in insoluto. Aggiornare con la rata e salvare l'operazione.
3.Posizionare il mouse nella zona relativa alle specifiche dell'incasso e fare clic sul pulsante Aggiungi Rata oppure il tasto INS della tastiera per visualizzare l'elenco delle fatture non ancora saldate e degli insoluti.
4.Selezionare il documento relativo all'incasso e fare clic su OK.
5.Inserire gli altri eventuali dati (Tipo Incasso, Data scadenza, Banca, ecc.) e fare clic sul pulsante Salva.
N.B. E' possibile inserire un incasso di una specifica fattura con la seguente procedura: Conti -> Scadenze / Rate Clienti -> Selezionare la fattura dall'elenco -> Tasto Dx del mouse e dal menu a tendina selezionare Inserimento Incasso.
Per Modificare i dati di un Incasso:
1.Dal menù Conti selezionare la voce Incassi. Fare clic sul pulsante Ricerca per visualizzare l'incasso cercato.
2.Selezionare l'incasso da modificare e fare clic su OK.
3.Fare clic sul pulsante Modifica e apportare le dovute modifiche.
4.Fare clic su Salva per confermare l'operazione.
Per Eliminare i dati di un incasso:
1.Dal menù Conti selezionare la voce Incassi. Fare clic sul pulsante Ricerca per visualizzare l'incasso cercato.
2.Selezionare l'incasso da modificare e fare clic su OK.
3.Fare clic su Elimina e confermare l'eliminazione con OK.
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