GesACom - Scheda Clienti

CLIENTI

L’Archivio Clienti offre la possibilità di gestire l’anagrafica dei clienti ed una serie di funzioni ad essi associate.

Nella maschera sono presenti i campi per  l'inserimento dei dati generali di ciascun cliente (Cliente/Contatto/Indirizzo), quelli per l'inserimento di informazioni commerciali quali Banca, Fido ecc. e quelli per l'inserimento delle informazioni circa la destinazione della merce.

Per inserire un nuovo Cliente:

  1. Dal menu Archivi selezionare la voce Clienti oppure premere il tasto F3.

  2. Nella scheda Anagrafica fare clic sul pulsante Nuovo.

  3. Procedere all'inserimento dei dati negli appositi campi. Per scegliere una Banca fare clic sul menù a discesa ed eventualmente utilizzare il pulsante accanto alla voce per perfezionare la ricerca. Se la banca non è presente nell'Archivio procedere all'inserimento tramite l'apposita maschera Banche. Per inserire i dati relativi a Zona, Sotto Zona, Gruppo, Tipologia e Divisa monetaria utilizzare i relativi elenchi a discesa ed eventualmente aggiungere nuove voci mediante il menù Tabelle

  4. Dopo l'inserimento dei dati fare clic su Salva

Per modificare o eliminare i dati di un Cliente:

  1. Dal menu Archivi selezionare la voce Clienti.

  2. Fare clic sul pulsante Cerca

  3. Nella maschera Ricerca Clienti selezionare il cliente o fare clic su Trova e poi sulla voce Trova testo per inserire le parole chiave contenute nel nominativo del cliente da ricercare, oppure sulla voce Criteri di ricerca per effettuare una ricerca in base alle caratteristiche del cliente oppure su una delle voci di Stampa per eseguire delle stampe. 

  4. Confermare con OK.

  5. Fare clic sul pulsante Modifica per variare i dati e confermare con Salva oppure sul pulsante Elimina per procedere all'eliminazione.

Sul lato destro della finestra è presente un insieme di pulsanti e in fondo si trova una serie di schede che permettono l'inserimento di dati aggiuntivi riferiti ai clienti:

Contatti

Consente di registrare la data, la causale ed eventuali note  relative agli incontri con il cliente. 

Def.OutPut

Attraverso il pulsante Default OutPut si può definire il tipo di uscita dei dati del cliente: stampante, Fax, o Allegato E-Mail; in quest'ultimo caso si può specificare l'estensione del file allegato EMF, RTF, JPG oppure TXT.

Logo

Nella maschera è anche possibile  inserire un Logo che permette di assegnare a ciascun cliente il proprio logo-immagine in vari formati, che verrà poi stampato sul modulo d’ordine.

Merceologia

Consente di selezionare le categorie merceologiche trattate dal Cliente

Promem. Doc.

Permette di inserire delle note che appaiono alla creazione di un nuovo ordine

Altre Note

Il pulsante apre un semplice editor di testo che permette di inserire commenti ed informazioni sul Cliente. Le note inserite potranno essere visualizzate durante la creazione di un documento e/o in fase di stampa.

 

Rubrica

Questa funzione permette di creare una rubrica con i dati dei soggetti collegati direttamente al cliente.

Case Mandanti

Associate:

La scheda permette di gestire gli sconti praticati dalla Casa Mandante al singolo cliente. 

Prezzi Netti:

La funzione permette di associare per un Cliente dei prezzi netti diversi per alcuni articoli o per determinate quantità, rispetto ai prezzi di listino

Ultimo Prezzo

Crea un elenco che, per ogni articolo ordinato,  visualizza la casa mandante, il codice, il prezzo unitario scontato, la quantità ordinata, la data dell'ordine e gli sconti praticati nell'ultimo ordine effettuato dal cliente. 

Insoluti e Scadenze

La finestra contiene due schede: Tutte le scadenze da incassare e Tutte le scadenze non chiuse. La prima visualizza l'elenco delle rate da incassare a cura dell'agente, la seconda visualizza l'elenco completo delle rate non ancora saldate.  

Statistiche e Grafici 

La funzione apre una finestra contenente diversi grafici statistici sull'ordinato e sul fatturato del cliente selezionato. In alto a sinistra si trova una casella in cui inserire l'anno di riferimento delle statistiche. Sempre in alto si trovano quattro schede che consentono di visualizzare: 

  • l'istogramma che mette a confronto l'ordinato o il fatturato dell'anno selezionato con i due anni precedenti; 

  • l'ordinato e il fatturato dell'anno selezionato suddiviso per case mandanti.